• Valopur - Trentino

Valopur

Una vasta gamma di soluzioni per il trattamento del biogas e la produzione di biometano

VALOPUR converte il biogas proveniente dalla digestione anaerobica dei rifiuti organici in biometano, pronto per essere iniettato nella rete nazionale del gas naturale.

La gamma VALOPUR è compatibile con diversi tipi di impianti, da 40 Nm3/h a 3.500 Nm3/h di flusso di biogas

Gli impianti sono completamente equipaggiati e collegati a un controllore logico programmabile, con un programma innovativo sviluppato da PRODEVAL che ottimizza le prestazioni

Nel 2014, PRODEVAL ha introdotto un processo di upgrading delle membrane per il biogas. Questa tecnologia si basa sull'uso di membrane che sono le più adatte alle esigenze dei clienti e disponibili sul mercato, che vantano un'efficienza di upgrading fino al 99,8%.

Pulizia della membrana del biogas

Ogni impianto avrà le proprie specifiche e aspettative. Tenendo conto di ciò, i nostri ingegneri propongono progetti personalizzati incentrati su soluzioni efficienti che soddisfano al meglio le esigenze degli operatori.

Trattamento del biogas

L'automazione offre una facilità d'uso unica, con :

  • Uno strumento di monitoraggio che permette di visualizzare tutti i parametri operativi in tempo reale
  • La possibilità di controllare questi parametri a distanza (da parte dell'operatore o del supporto PRODEVAL)
PRODEVAL supporta i clienti
OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI

VALOPUR - Produzione di biometano con tecnologia a membrana

Dopo il digestore e il processo di pretrattamento, il gas compresso subisce un'ulteriore filtrazione in VALOPUR.

Si tratta di un'unità compatta alloggiata all'interno di un container preallestito e composta da tre stadi di membrane che separano la CO2 dal CH4.

Questo sistema permette di produrre biometano conforme alle specifiche della rete, con un'efficienza di purificazione fino al 99,8%. PRODEVAL seleziona le membrane più adeguate disponibili sul mercato per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti. Una volta purificato, il biometano è incanalato verso la stazione d'iniezione della rete che è collegata alla rete del gas naturale.
Il sistema di membrane a tre stadi offre flessibilità operativa e garantisce un'efficienza di upgrading ottimale in tutto il range operativo dell'unità.

Produzione di biometano
Purificazione su membrana VPUR

I punti di forza di VALOPUR

  • Efficienza: il processo di filtrazione a membrana, combinato con gli strumenti PRODEVAL, offre flessibilità massimizzando continuamente la capacità di iniezione
  • Una soluzione pulita: la filtrazione a membrana non utilizza acqua o prodotti chimici
  • Qualità: il biometano che VALOPUR produce soddisfa gli standard nazionali di qualità e pressione
  • Una soluzione collaudata: il sistema di upgrading delle membrane sviluppato da PRODEVAL è collaudato, con più di 375 installazioni operative in Francia (45% di tutti gli impianti di upgrading del biogas in Francia) e nel mondo.
     
SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI PROGETTI PASSATI IN TUTTO IL MONDO

VALOPUR - Vantaggi

Si adatta automaticamente alle variazioni del flusso o della composizione del biogas, massimizzando la capacità di iniezione

Un sistema semplice e affidabile, con 3 livelli di membrane che massimizzano l'efficienza di purificazione

Scalabile, è possibile aggiungere altre membrane per aumentare la capacità dell'impianto in futuro

Le membrane sono resistenti agli inquinanti indesiderati (incluso H2S)


VALOPUR DFM - Design For Manufacturing & Maintenance

VALOPUR DFM (Design For Manufacturing & Maintenance) è stato progettato dal nostro team team di ingegneri con nuovi vantaggi in termini di modularità, facilità di manutenzione e replicabilità su tutti i territori.

Progettato su skid, VALOPUR DFM possiede le stesse prestazioni di VALOPUR in container: efficienza di purificazione fino al 99,8%,  biometano tipo B / H, disponibilità garantita superiore al 97% con riavvio in meno di 72 ore, consumi elettrici ridotti...

I punti di forza di VALOPUR DFM

  • Nuova configurazione delle membrane 
  • Dimensioni compatte, ingombro ridotto e trasporto facilitato
  • Struttura su skid
cubes.png

Uno Skid

da 150 a 600 Nm3/h

cube-3d (1).png

Due Skids

da 650 a 750 Nm3/h

VALOPUR DFM - Vantaggi

Maggiore modularità delle apparecchiature

Replicabilità

Riduzione dei tempi di produzione

Manutenzione semplificata


Una linea di produzione dedicata - Il progetto ALLIANCE

Il progetto ALLIANCE mira a equipaggiare il settore del biogas con la prima catena di produzione su larga scala al mondo per unità di upgrading del biogas e liquefazione del BioCO2.

Unendo l'esperienza del leader nel trattamento e valorizzazione del biogas con l'esperienza del leader europeo nella progettazione, industrializzazione e fabbricazione di apparecchiature elettriche/industriali critiche, questo progetto mira a rafforzare il sito di produzione industriale locale nel sud della Francia (Drôme - 26).

Attraverso lo sviluppo di un design ottimizzato dell’unità di upgrading (VALOPUR® DFM - Design For Manufacturing), il progetto ALLIANCE mira a espandere ulteriormente la commercializzazione di apparecchiature per la decarbonizzazione e la cattura di CO2 (la nostra soluzione V’COOL®) presso gli operatori energetici mondiali, nonché a ottimizzare i costi di produzione, i tempi di fabbricazione, la qualità dei prodotti, la modularità delle apparecchiature tramite una nuova linea di assemblaggio automatizzata e connessa.

PRODEVAL, AVENTECH e l’INSA di Lione si uniscono per offrire soluzioni industriali decarbonizzate e sostenibili nel settore energetico.

Le nostre notizie - ALLIANCE

UNA NOVITÀ MONDIALE NEL SETTORE DEL BIOGAS! Per affrontare le sfide dello sviluppo del settore del biogas su scala globale, Prodeval, Aventech e INSA Lione stanno lanciando la prima linea di produzione industriale europea per sistemi di upgrading del biogas e liquefattori di CO2 nel sud della Francia (Drôme - 26).
TROVA TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE

Vuoi saperne di più su VALOPUR DFM? Contatta i nostri esperti!